Personal coach

Quante volte sentiamo dire mio figlio corre male!  Mio figlio ha il busto bloccato! O ancora appoggia male i piedi! E’ tutto scoordinato!
Spesso queste frasi rispecchiano la realtà ma i motivi possono essere tanti. Potrebbero derivare da una vita sedentaria, da una postura scorretta ma automatizzata nel ragazzo o per infortuni avuti o per aver sofferto di alcune sindromi dell’età giovanile al ginocchio o ai piedi.

Tante volte ci siamo trovati a confrontarsi con genitori che ci chiedevano ma possiamo fare qualcosa per migliorare la corsa o quant’altro? La risposta è sempre stata la stessa: è possibile migliorare la postura, la corsa, la mobilità, l’equilibrio ma bisogna poter lavorare fuori dall’ambito calcistico perché ogni allenatore non riesce a curare nei minimi particolari tutti i suoi giocatori e soprattutto perché il programma di ogni mister comprende altri aspetti di squadra (d’altronde si lavora 4 ore a settimana con i ragazzi e far tutto non è possibile) che trascurano quelli individuali.

Ecco che gli studi effettuati e l’esperienza acquisita ha permesso a noi del Next Team Ssd di prevedere un lavoro mirato per ogni singolo atleta andando ad analizzare le dinamiche che portano a certi scompensi per poi cercare di modificare al meglio i vari aspetti motori.

Tutto ciò permette un miglioramento sia in ambito sportivo con un aumento della qualità della prestazione e soprattutto nella vita normale eliminando futuri problemi a ginocchia, caviglie o patologie che poi potrebbero portare anche ad interventi chirurgici.

Il lavoro si compone di diverse fasi:

  • Anamnesi del ragazzo.
  • Test specifici per verificare il punto di partenza e le varie problematiche presenti.
  • Cura dei particolari motori (dalla postura statica a quella dinamica, dalla propriocettività all’equilibrio, dalla deambulazione alla corsa, dalla mobilità alla coordinazione).
  • Cura degli aspetti tecnici.
  • Confronto con i misters per capire se il lavoro sta avendo successo anche nell’ambito sportivo.
  • Test finali per confrontare i risultati ottenuti.

Già molti ragazzi lavorano quotidianamente con noi e gli ottimi risultati ottenuti finora ci stimolano a continuare in questo senso.

Le nostre sedute sono di un’ora o due a settimana in base alle esigenze e agli impegni di ogni singola famiglia.
Il lavoro viene svolto ai campi del San Paolo.

Gli orari e i giorni vengono concordati in base agli impegno scolastici ed extrascolastici di ogni ragazzo.